Quantcast
Channel: intelligonews » benzina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Helsinki stop alle auto: entro il 2025 la svolta rivoluzionaria

0
0
helsinki-senza-autoAuto addio. Entro dieci anni Helsinki abbandonerà le quattro ruote per una svolta ecologica senza precedenti.

È questa l’intenzione del rivoluzionario progetto avviato nella capitale finlandese dove, mediante app e sistemi di trasporto on demand, le auto diventeranno oggetti da museo. Un sistema già sperimentato ad Uber che permetterà di intregrare il trasporto pubblico, bike sharing, treni e traghetti, in un sistema così efficiente e comodo che i cittadini troveranno totalmente inutile possedere auto.

La sperimentazione partirà in alcuni quartieri della città finlandese e sarà poi esteso a tutta la città.

Ecco come funzionerà l’applicazione: L’utente inserisce partenza, arrivo e alcuni parametri per limitare il trasferimento solo a certi servizi, magari car sharing per la stazione, poi metro e infine bici. L’app costruirà il percorso ideale scegliendo fra una varietà di concatenazioni al momento impossibili se non rivolgendosi a un certosino fai-da-te e a più piattaforme che al momento non sembrano volerne sapere di comunicare. E, spesso, ci costringono all’uso del mezzo privato.

Il punto di partenza è comunque positivo: 800.000 persone dispongono di un abbonamento ai mezzi pubblici su 1,3 milioni di residenti nell’area metropolitana, nonostante il costo di abbonamento sia tra i più alti in Europa, ma con la differenza che, con un singolo titolo di viaggio, si può viaggiare in qualunque mezzo senza dover ogni volta acquistare un titolo apposito.

Già entro l’anno inizieranno i primi test in alcune zone della città: per esempio a Vallila e, più avanti, al nuovo quartiere Kalasatama. E nel frattempo la città sta per ospitare un’importante conferenza sui trasporti smart.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles





Latest Images